Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Feature Motif
Dyson haircare products being tested

Cinque miti e verità sui capelli che non conoscevate ancora

25 Settembre 2020

Vivi la Dyson Beauty Week

Molti pensano di avere capelli sani solamente perché anche il loro cuoio capelluto lo è. Sbagliato. Questo è infatti uno degli equivoci principali in relazione ai capelli. Un singolo capello cresce da 2 a 7 anni, prima di cadere. In tale ambito, può essere danneggiato sia da fattori esterni che da condizioni fisiche. In tutto questo, il cuoio capelluto può restare assolutamente sano. Infatti, non ha molto a che fare con i danni che subiscono i capelli.

Dove sta dunque la verità e cosa è assolutamente falso? Ne abbiamo sentite di ogni genere sinora... L’ultimo grido, l’ultimo segreto e un suggerimento fantastico della nostra migliore amica per far crescere i capelli più rapidamente, più sani, più voluminosi e per non farli spezzare. Ognuno ha le proprie fantastiche teorie su quanto a lungo i capelli possano restare sani oppure su quanto rapidamente si allunghino.

Per fare chiarezza, Dyson ha deciso di analizzare cinque miti all’interno del proprio laboratorio di ricerca sui capelli:

 

#1 “Meglio pettinare i capelli quando sono bagnati.”

Durante il lavaggio, le molecole d’acqua si frammentano all’interno dei legami all’idrogeno nel capello. In questo modo, i capelli diventano più dilatabili rispetto a quando sono asciutti. Poco male, perché durante l’asciugatura si ricompattano. Questo vuol dire anche che, da bagnati, i capelli sono il 50% più deboli. Se, dunque, vengono pettinati o spazzolati prima dell’asciugatura, la forza esercitata sui capelli aumenta, rendendo più probabile una rottura. Questo dipende dal fatto che, prima di rompersi, il capello bagnato si dilata di più di quello asciutto. Dunque, i capelli bagnati presentano un fattore di rischio chiaramente maggiore rispetto a quelli asciutti, ecco perché pettinarli/spazzolarli da bagnati vuol dire esporli a una forza maggiore.

 

#2 "L’acqua fredda corrente sui capelli alla fine della doccia li rende splendenti.”

La premessa generale di questa diceria è che l’acqua più fredda chiude lo strato cuticolare (superficie) dei capelli. Tuttavia, il capello non è un vivo e non esistono meccanismi attivi (ad es. apertura e chiusura dello strato cuticolare) causati dall'acqua caldo o fredda. Quando l'acqua penetra nel capelli, la corteccia si gonfia leggermente. Tuttavia, questo avviene sia con acqua calda che fredda.

 

#3 "Se i capelli si tagliano spesso, crescono più velocemente.”

No, non lo fanno, perché i capelli crescono dalla radice e il corpo non è in grado di riconoscere quando sono stati tagliati (la stessa storia dei peli, solo che in quel caso di tratta di rasatura, rimozione anche tramite pinzette...). Il taglio dei capelli comporta la rimozione delle punte sfaldate e questo contribuisce a conferire ai capelli un aspetto più ordinato e sano. Ovviamente, se tagliate i capelli spesso, sarete più attenti a quanto rapidamente crescono.

 

#4 “Se si strappa un capello grigio, ne cresceranno di più.”

Quando iniziano a nascere capelli grigi, tutti i nuovi capelli di quel follicolo saranno grigi. Se si strappa quel capello, il follicolo viene riportato obbligatoriamente alla fase di crescita anagenica, producendo un altro capello grigio. Non ci sono dati univoci secondo cui strappare via un singolo capello bianco comporta che anche altri follicoli inizino a produrre capelli grigi.

 

#5 “Più i capelli si spazzolano, più saranno sani”.

Spazzolare i capelli comporta un danno meccanico, rompe i legami nella corteccia e indebolisce il capello a lungo andare. L’abrasione sulla cuticola (superficie) del capello rompe piccoli pezzi della stessa, i quali poi si sollevano per via di altri danni. In questo modo, le ciocche di capelli si lasciano disciplinare meglio, tanto che gli stessi capelli appaiono più sani - al contrario, sono più danneggiati di prima e, successivamente, saranno meno resistenti a danni chimici, ambientali, fisici e termici.

 

Le verità sui capelli

  • Mediamente, una persona ha in testa da 80.000 a 150.000 capelli
  • Se il capello viene danneggiato una sola volta, non potrà essere guarito Ecco perché è così importante proteggere i capelli
  • Di norma, il capello è costituito da 79% cheratina, 17% d’acqua e 4% di grassi, oli e pigmenti
  • Il ciclo vitale del capello va di solito da 2 a 7 anni
  • I capelli sono il tessuto con maggiore velocità di duplicazione nel corpo umano
  • Uno styling dura meno se il capello viene asciugato troppo
  • Esistono 4 danni principale per i capelli: termico, chimico, meccanico e da raggi UV
  • La forma più frequente del danneggiamento dei capelli è quella meccanica, causata da spazzole, asciugatura con asciugamano e districamento con le dita
  • L’asciugatura con gli asciugamani causa danni meccanici. Chi predilige questo metodo, farebbe meglio ad avvolgere i capelli nell’asciugamano, lasciandoli asciugare in modo naturale
  • Da bagnato, il capello è più debole, ecco perché in questa condizione non dovrebbe essere sollecitato troppo
  • Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta spesso sia i capelli che la pelle
  • La fragranza nei prodotti per capelli può irritare la pelle
  • Solamente perché di alcuni prodotti si dice che siano realizzati con materiali/ingredienti naturali, non vuol dire che siano adatti a pelle e capelli
    • n caso di ingredienti naturali, i requisiti di sicurezza non sono così elevati
    • Talvolta vengono aggiunti ingredienti naturali che tuttavia non sono parte attiva del prodotto, ma che ne aumentano solo la commercializzazione
  • La maggior parte degli oli non penetrano nel capello
    • Gli oli impediscono che l’acqua entri ed esca dal capello
  • Per natura, il peeling non fa bene
  • Produciamo meno sebo, man mano che invecchiamo

 

Per ulteriori informazioni sulla cura dei capelli, consultare il link
https://www.dyson.ch/it_ch/cura-dei-capelli

Scegli il modello

Dyson Newsroom

Ultime novità da Dyson