Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Disegno di aspirapolvere Dyson

Riciclaggio RAEE

RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Aspirapolvere Dyson vintage

La nostra responsabilità verso l'ambiente

Quando progettiamo, produciamo e distribuiamo i nostri apparecchi, abbiamo il dovere di contribuire a proteggere l'ambiente.Ma la nostra responsabilità va ben al di là di questo, arriva fino al termine della loro vita utile.Per questo motivo sosteniamo la direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) dell'Unione Europea, che garantisce che le apparecchiature elettriche ed elettroniche siano smaltite nel rispetto dell'ambiente.

In cosa consiste la direttiva RAEE?

La direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è un'iniziativa dell'Unione Europea che designa la raccolta sicura e responsabile, il riciclaggio e il recupero di tutti i tipi di rifiuti elettrici ed elettronici.Riguarda qualsiasi apparecchiatura dotata di spina elettrica o batteria.

Che cosa significa la direttiva RAEE?

La direttiva RAEE è una norma europea che impone obblighi a tutti gli Stati membri dell'UE con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.Richiede che le apparecchiature elettriche ed elettroniche siano raccolte e differenziate per il trattamento, il recupero e lo smaltimento ecologicamente corretto, in modo da ridurre drasticamente la quantità di rifiuti destinati alla discarica.

Come funziona la direttiva RAEE?

Tutti i produttori come Dyson sono responsabili dello smaltimento nel rispetto dell'ambiente dei prodotti elettrici non più utilizzabili.

Quando è entrata in vigore?

È entrata in vigore in Italia il 1° settembre 2007 ed è stata introdotta gradualmente in altri paesi europei nei due anni precedenti.

Perché sta succedendo questo?

Nel corso della vita ognuno di noi getta via in media 3,3 tonnellate di materiale elettrico.Per preservare il nostro ambiente, dobbiamo cercare dei sistemi più sostenibili.

Cosa sta facendo Dyson in questo senso?

I nostri prodotti possono contenere materiali pericolosi che, se non smaltiti correttamente, possono avere un impatto negativo sulla salute e sull'ambiente.Ci impegniamo per il recupero sicuro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche che produciamo e facciamo parte del più grande programma di conformità, il REPIC (Recycling Electrical Producers Industry Consortium).REPIC sta aiutando noi e altri importanti produttori di apparecchiature elettriche a raggiungere gli obiettivi RAEE.Se acquisti un aspirapolvere verticale o a traino Dyson direttamente da noi, possiamo ritirare il tuo vecchio aspirapolvere e riciclarlo per te.Dyson è anche membro del Distributor Take-Back Scheme, attraverso il quale i rivenditori finanziano strutture per la raccolta di apparecchiature elettriche di scarto.

Cosa devo fare?

Per il momento niente.Ma quando arriverà il momento di sostituire il tuo vecchio apparecchio elettrico, potrai portarlo in un designated collection facility (DCF) della tua zona per il riciclo.Visita www.recycle-more.co.uk per trovare il centro di raccolta più vicino a te.

Simbolo di contenitore della spazzatura barrato

Il simbolo del contenitore della spazzatura barrato

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche costruite dopo il 13 agosto 2005 dovrebbero riportare questo simbolo sulla confezione o sul prodotto.Non smaltire il prodotto nel sistema generale dei rifiuti,ripalalo e riutilazzalo oppure riciclalo presso il centro di riciclo più vicino.

Icona della batteria

Schema di conformità REPIC eBatt

Il programma di conformità REPIC eBATT Compliance è stato progettato per incoraggiare i produttori a riciclare le batterie usate.Dyson è membro di questo schema, con il seguente numero di registrazione:

Numero di registrazione dei prodotti a batteria

Dyson Limited – BPRN00316