Condizioni generali (CG)

Campo di applicazione

Le presenti Condizioni generali (“CG”) si applicano a tutte le ordinazioni, le vendite e le consegne effettuate mediante il sito web di Dyson. Le Condizioni d’utilizzo del sito web, nonché la Dichiarazione relativa alla protezione dei dati sono complementari alle presenti CG.

La preghiamo di leggere attentamente le presenti CG, prima di effettuare un acquisto online tramite il nostro sito web.

La preghiamo di osservare che offriamo e distribuiamo i nostri prodotti solamente all’interno della Svizzera.

Su di noi

  1. Gestiamo il sito web www.dyson.ch. Siamo Dyson SA (“Dyson”), una filiale di Dyson Ltd (Malmesbury, Gran Bretagna), con sede a Zurigo.
  2. Tutte le informazioni per contattarci le trova qui.

I nostri prodotti

  1. Le immagini dei nostri prodotti sul presente sito web sono destinati puramente a scopi illustrativi. Nonostante ci siamo adoperati in ogni modo per illustrare i colori in modo fedele alla realtà, non possiamo garantire che il Suo display del pc riproduca i colori così come sono in realtà. Il prodotto da Lei acquistato può presentare delle lievi differenze rispetto alle immagini qui mostrate.
  2. Nonostante abbiamo operato con il massimo impegno nella rappresentazione del sito web, tutte le grandezze, misure, capacità, dimensioni e misurazioni, che vengono indicate sul nostro sito web, hanno una tolleranza del 2%.
  3. La confezione dei prodotti può presentare delle lievi differenze rispetto alle rappresentazioni sul sito web.
  4. Tutti i prodotti mostrati vengono offerti con riserva della loro disponibilità. La informeremo immediatamente per e-mail, qualora un prodotto, che Lei ha ordinato, non dovesse essere disponibile. In tal caso la Sua ordinazione non viene ulteriormente elaborata.

L’utilizzo del nostro sito web

L’utilizzo del presente sito web sottostà alle nostre Condizioni d’utilizzo. La preghiamo di prendersi il tempo di leggere tali Condizioni d’utilizzo, concernendo quest’ultime anche il Suo utilizzo del presente sito. Le nostre Condizioni d’utilizzo le trova qui.

Come utilizziamo i Suoi dati personali

Utilizziamo i Suoi dati personali conformemente alla nostra Dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Voglia prendersi il tempo per leggere tale Dichiarazione. La nostra Dichiarazione la trova qui.

Come viene stipulato il contratto di vendita tra Lei e noi

  1. Se Lei è interessato, in qualità di consumatore, all’acquisto di uno dei nostri prodotti, è solamente autorizzato alla conclusione di un relativo contratto di vendita, se ha almeno 18 anni.
  2. Se Lei è interessato all’acquisto di uno dei nostri prodotti per l’impresa, per la quale è attivo, Lei deve essere autorizzato alla conclusione di un contratto di vendita tra noi e la Sua impresa.
  3. Possiamo solamente accogliere ed elaborare ordinazioni all’interno della Svizzera. Gli ordini, che vengono effettuati prima delle ore 14:00, possono essere confermati con riserva della loro disponibilità ancora il giorno stesso ed essere spediti il giorno seguente.
  4. La nostra procedura di ordinazione Le consente di verificare la presenza di errori nell’ordine e di modificarlo prima che l’ordinazione ci venga trasmessa. Voglia prendersi il tempo di controllare l’ordinazione su ogni nuova pagina della procedura di ordinazione e di adattarla se del caso.
  5. La Sua ordinazione rappresenta un’offerta a noi per la conclusione di un contratto di vendita tra Lei e Dyson. Non appena la Sua ordinazione ci è pervenuta, Lei riceve da parte nostra una conferma di ordinazione (per e-mail). L’invio di tale conferma di ordinazione non rappresenta ancora un’accettazione della Sua offerta, ma conferma unicamente la ricezione della Sua ordinazione. Un contratto di vendita tra Lei e Dyson viene stipulato solamente nel momento in cui noi consegniamo i prodotti da Lei ordinati, affinché possano essere spediti a Lei e Le facciamo pervenire una conferma di spedizione (per e-mail).
  6. Se non siamo in grado di consegnare un prodotto da Lei ordinato, sia perché non disponiamo del prodotto in magazzino, sia perché non è più disponibile o perché è apparso un errore in merito al prezzo sul nostro sito web (vedi al riguardo no. di marg. 11.4), La informeremo per e-mail e non elaboreremo ulteriormente la Sua ordinazione. Se Lei dovesse aver già versato il prezzo d’acquisto, provvederemo immediatamente al suo rimborso.

Annullamento della Sua ordinazione

Fino alla ricezione della conferma di spedizione la Sua ordinazione può essere annullata senza onere di spese.

Diritto di reso concesso volontariamente a Suo favore

  1. Se non è soddisfatto del prodotto acquistato, ha la possibilità di ritornarci il prodotto entro 14 giorni, calcolati dal momento della ricezione del prodotto. I relativi costi di spedizione sono a Suo carico.
  2. Lei deve ritornarci i prodotti nella confezione originale e insieme all’etichetta per il reso. Per la Sua tutela Le consigliamo di spedire il prodotto per raccomandata e di conservare la ricevuta dell’invio della posta.
  3. La preghiamo di osservare che non possiamo riprendere un prodotto danneggiato, se lo ha imballato solo in modo insufficiente e non ha preso tutti i provvedimenti per evitare i danni da trasporto. Se riceviamo il prodotto reso senza dover contestare nulla, Le rimborseremo il prezzo d’acquisto mediante il metodo di pagamento da Lei utilizzato. L’indirizzo, a cui può ritornare la Sua ordinazione, è il seguente: [inserire indirizzo Dyson SA ]
  4. Per prodotti, che sono stati consegnati in modo errato o con danni o che sono difettosi, Le sono a disposizione ulteriori diritti (vedi cifra 13.2), che non vengono pregiudicati dal diritto di reso concesso volontariamente.

Consegna

  1. La Sua ordinazione sarà elaborata entro la data di consegna prevista nella conferma di spedizione, con riserva di eventi di forza maggiore. Se a causa di forza maggiore non dovessimo essere in grado di rispettare la data di consegna prevista, La contatteremo, comunicandole la nuova data calcolata.
  2. La preghiamo di osservare che non possiamo sempre rispettare i tempi di consegna indicati nelle zone rurali. Sotto “eccezioni di consegna” trova ulteriori indicazioni su quali zone sono interessate. Se ha delle domande in merito alla Sua ordinazione, La preghiamo di contattare: 0800 740 183
  3. La consegna è conclusa, quando il prodotto è stato consegnato dalla Posta Svizzera all’indirizzo da Lei indicato ed è stato preso in consegna lì da Lei o da un terzo.

Sopportazione del rischio e riserva della proprietà

  1. Gli utili e i rischi in merito a ogni prodotto ordinato passano da Dyson a Lei con la consegna alla Posta Svizzera per la spedizione.
  2. I prodotti consegnati rimangono fino al completo pagamento proprietà di Dyson. Lei si dichiara d’accordo che Dyson è autorizzata a far registrare i prodotti ordinati nel registro dei patti di riserva della proprietà del Suo domicilio.

Costi di consegna

Per ulteriori indicazioni in merito ai costi di consegna La preghiamo di cliccare qui: [inserire il link]

Prezzi

  1. I prezzi dei prodotti sono indicati di volta in volta sul sito web. Facciamo tutto il possibile per pubblicare indicazioni di prezzo corrette sul sito web. Per il caso in cui ci sia ugualmente sfuggito un errore in occasione di una Sua ordinazione, La preghiamo di osservare il punto 11.4 e di agire di conseguenza.
  2. I prezzi dei nostri prodotti possono cambiare in ogni momento; un tale cambiamento non ha tuttavia alcun influsso su ordinazioni già confermate mediante la conferma di ordinazione.
  3. Tutti i prezzi indicati sul sito web s’intendono al netto in franchi svizzeri (CHF) comprensivi di IVA, esclusi i costi di spedizione e di consegna. I relativi costi di spedizione li trova qui: [inserire il link]
  4. Offriamo sul nostro sito web un grande numero di prodotti. Nonostante tutta la nostra diligenza può succedere che in singoli prodotti le indicazioni di prezzo siano erronee. Se appuriamo che in merito al Suo prodotto ordinato è risultato sul sito web un errore in merito al prezzo, La informeremo per e-mail sul prezzo corretto e Le domanderemo se intende acquistare il prodotto ordinato a tale prezzo. Non elaboreremo ulteriormente la transazione senza la Sua direttiva. Se non siamo in grado di raggiungerla tramite i dati di contatto indicati, considereremo l’ordinazione nulla e La informeremo al riguardo. La preghiamo di osservare che non siamo tenuti a offrile i prodotti al prezzo erroneo in caso di un errore palese, che può riconoscere come tale senza sforzo.

Condizioni di pagamento

  1. Il prezzo d’acquisto netto, nonché eventuali costi di spedizione devono essere pagati a noi mediante uno dei seguenti metodi di pagamento: Mastercard, Visa, Maestro, American Express o Paypal.
  2. Il prezzo d’acquisto netto, nonché eventuali costi di spedizione vengono riservati/bloccati sulla Sua carta di credito risp. tramite paypal al momento dell’ordinazione, ma vengono addebitati alla Sua carta di credito solamente al momento della spedizione.

Informazioni sulla garanzia e le riparazioni

Garanzia Dyson

Il periodo di garanzia comincia dal momento dell’acquisto (o della consegna qualora questa avvenga in un momento ulteriore). Per riconoscere il diritto di garanzia abbiamo bisogno dell’originale dello scontrino d’acquisto, sul quale devono figurare la data e il prezzo di acquisto nonché il commerciante. Preghiamo di fornire anche il numero di serie dell’apparecchio, come riportato sulla targhetta dati. Senza queste informazioni tutti i lavori saranno fatturati. Si applicano inoltre le seguenti direttive:

  • Tutti i lavori sono eseguiti da Dyson o da un suo rappresentante autorizzato
  • Tutte le parti sostituite sono di proprietà di Dyson
  • Le riparazioni o la sostituzione nell’ambito della garanzia non comportano un’estensione della validità della garanzia

Periodi di garanzia

  • Aspirapolveri da pavimento e a spazzola 5 anni
  • Aspirapolveri portatili, senza filo 2 anni
  • Climatizzatori 2 anni
  • Lampade 2 anni
  • Cura dei capelli 2 anni (Versione Professionale 12 mesi)

Che cosa non è coperto dalla garanzia?

  • Usura normale (spazzole, bocchette nonché tutti i filtri)
  • Danni dovuti a un uso o manutenzione negligente o impropria
  • Inceppamenti – consultare il manuale Dyson per precise informazioni sull’argomento
  • Utilizzo dell’apparecchio per usi diversi da quelli domestici
  • Utilizzo di parti e accessori di altri fabbricanti
  • Montaggio sbagliato (a meno che non sia stato eseguito da Dyson)
  • Impiego di parti il cui montaggio non è avvenuto secondo le istruzioni di Dyson
  • Riparazioni o modifiche non effettuate da Dyson

Allo scadere del periodo di garanzia Dyson propone diverse soluzioni di tariffe a forfait per le riparazioni. Qualora vi siano domande sulla copertura della garanzia, il servizio di assistenza clienti sarà lieto di rispondervi.

Diagnosi errori & riparazione

Se un apparecchio presenta un malfunzionamento, contattare il servizio di assistenza clienti per una prima diagnosi. In caso di persistenza del guasto è possibile inviare l’apparecchio (gratuitamente durante la validità della garanzia) al centro di assistenza tecnica. Se tutte le parti di ricambio sono disponibili, la riparazione dura 3-5 giorni lavorativi. La rispedizione dell’apparecchio al mittente è gratuita (durante la validità della garanzia). In determinate zone la riparazione degli apparecchi (solo aspirapolveri da pavimento e a spazzola) avviene ad opera di tecnici in loco presso il cliente.

Qualora durante la diagnosi emerga che il malfunzionamento sia d ricondurre ad un uso improprio (cfr. Che cosa non è coperto dalla garanzia?), l’apparecchio sarà riparato applicando la tariffa a forfait in vigore (riparazione a pagamento) e quindi rispedito e fatturato al mittente. Il servizio di assistenza clienti sarà lieto di fornire ulteriori informazioni al riguardo.

Parti di ricambio

Le parti di ricambio sostituibili dal cliente sono fornite al più tardi entro 5 giorni lavorativi dalla data di arrivo dell’ordine. Dyson si riserva il diritto di fornire parti di ricambio equivalenti agli originali. È possibile ordinare accessori e parti di ricambio anche online all’indirizzo www.dyson.ch/shop. Dyson accorda una garanzia di 24 mesi sugli accessori e le parti di ricambio.

Riparazioni a pagamento

Forfait di base

  • Aspirapolveri da pavimento e a spazzola: pulizia, test di funzionamento, eliminazione otturazioni/inceppamenti
  • Aspirapolveri portatili, senza filo: pulizia, test di funzionamento, eliminazione otturazioni/inceppamenti        
  • Climatizzatori: pulizia, test di funzionamento

Forfait standard

  • Aspirapolveri da pavimento e a spazzola: pulizia, test di funzionamento, eliminazione di errori, parti di ricambio (eccettuato il motore)
  • Aspirapolveri portatili, senza filo: pulizia, test di funzionamento, eliminazione di errori, 1 parte di ricambio (manico, spazzola o batteria)          
  • Climatizzatori: pulizia, test di funzionamento, parti di ricambio (guarnizione e diverse piccole parti interne)

Forfait premium

  • Aspirapolveri da pavimento e a spazzola: include le condizioni del forfait di base nonché anche la sostituzione del motore
  • Aspirapolveri portatili, senza filo: pulizia, test di funzionamento, eliminazione di errori, 2 o più parti di ricambio
  • Climatizzatori: sostituzione base / motore

Prezzi di riparazione

Aspirapolveri da pavimento e a spazzolar:

  • Forfait di base CHF 80.00 (IVA compresa)
  • Forfait standard CHF 140.00 (IVA compresa)
  • Forfait premium CHF 240.00 (IVA compresa)
  • Spese di trasferta CHF 50.00 (IVA compresa)

Aspirapolveri portatili, senza filo:

  • Forfait di base CHF 80.00 (IVA compresa)
  • Forfait standard CHF 140.00 (IVA compresa)
  • Forfait premium CHF 160.00 (IVA compresa)

Climatizzatori:

  • Forfait di base CHF 80.00 (IVA compresa)
  • Forfait standard CHF 140.00 (IVA compresa)
  • Forfait premium CHF 180.00 (IVA compresa)

Cura dei capelli:

  • Forfait di base CHF 120.00 (IVA compresa)

Condizioni Dyson di riparazione e garanzia. Versione in data 07.2016. Con riserva di modifiche.

Prodotti consegnati in modo errato o danneggiati, nonché prodotti difettosi

  1. Lei s’impegna a verificare immediatamente che la consegna sia completa, corretta e intatta. Lei deve comunicarci il più presto possibile (al più tardi tuttavia sette giorni civili dopo la ricezione della merce) i reclami in merito alla consegna o a singoli prodotti.
  2. I prodotti consegnati, che non corrispondono alla Sua ordinazione, vengono immediatamente sostituiti da Dyson. La preghiamo di comprendere che Dyson può sostituire solo prodotti in confezione originale e non danneggiati. Dyson si assume i costi di rinvio per i prodotti non forniti correttamente, risp. i costi di spedizione per prodotti non forniti.
  3. Se i Suoi prodotti ordinati sono stati danneggiati a causa del trasporto, Dyson Le fornisce a sua discrezione un sostituto gratuito. La preghiamo di ritornarci i prodotti danneggiati durante il trasporto e di informarci per iscritto in merito ai danni. Dyson si assume i costi di rinvio per i prodotti danneggiati in modo comprovato a causa della spedizione.
  4. Per tutti gli altri difetti ai prodotti (danni non da trasporto) si applicano le norme di garanzia legali. Invece di domandare la risoluzione della vendita o la riduzione del prezzo, Lei consente a Dyson di sostituire i prodotti difettosi immediatamente con prodotti scevri di difetti. Ci impegniamo a migliorare o a sostituire i prodotti diventati in modo comprovato inutilizzabili a seguito di materiale scadente, fabbricazione difettosa o esecuzione erronea fino a un termine di 5 anni dall’acquisto. Per aspirapolveri a mano e senza filo vale al riguardo un termine di 2 anni dall’acquisto.
  5. Come qualità promesse valgono di volta in volta solo quelle, che erano indicate espressamente all’acquisto.

Responsabilità

  1. Risponderemo per danni, indipendentemente da quale titolo giuridico (impossibilità, mora, violazione positiva del contratto, atto illecito, ecc.) solo in caso di premeditazione. Tale esclusione della responsabilità non vale per la responsabilità in merito alle qualità promesse, in caso d’inganno doloso, sulla base della legge sulla responsabilità per danno da prodotti, nonché in caso di lesioni corporali o se a tale esclusione della responsabilità si contrappone il diritto cogente.
  2. Per eventuali danni conseguenti come il mancato guadagno o il mancato uso Lei nei confronti di Dyson non ha diritto a risarcimento.

Forza maggiore

  1. Non rispondiamo o siamo responsabili per danni (inadempimento del contratto, violazione del contratto o mora), che sono da ricondurre a forza maggiore.
  2. Forza maggiore significa il ritardo o l’impossibilità della fornitura di prestazioni, nella misura in cui ciò sia da ricondurre direttamente ed esclusivamente a eventi, che sono risultati da costrizioni esterne in modo imprevedibile, inevitabile e senza colpa da parte Sua o nostra; in particolare folgorazioni di corrente elettrica, interruzioni di corrente elettrica, attacchi terroristici o minacce, guerra, invasione, incendi, esplosioni, tempeste, allagamenti, terremoti, epidemie e altre catastrofi naturali. La forza maggiore comprende inoltre l’impossibilità dell’utilizzo delle vie di trasporto, che vengono messe a disposizione sia da fornitori privati che pubblici (nave, navigazione aerea, motoveicoli, ferrovie).
  3. In caso di eventi di forza maggiore nel corso della durata del nostro contratto, La contatteremo immediatamente e prorogheremo il termine per l’adempimento delle nostre obbligazioni della durata del disturbo imprevisto. Se per ragioni di forza maggiore siamo in mora con la consegna, concorderemo con Lei una nuova data di consegna, non appena il disturbo è stato eliminato.

Comunicazione tra Lei e noi

  1. Se volesse usufruire del Suo diritto di reso o censurare una viziosità in relazione a una consegna o a un prodotto, La preghiamo di inviarci un’e-mail (la cui ricezione confermeremo immediatamente) a help@dyson.ch o una lettera raccomandata al seguente indirizzo: Dyson Service Center, Siloring 9, 5606 Dintikon. La Sua disdetta risp. censura è efficace dalla data d’invio della Sua e-mail (nella misura in cui la sua ricezione sia confermata) o dalla data del timbro postale.
  2. Se desidera contattarci per altri motivi, voglia inviarci un’e-mail o una lettera con una busta di risposta affrancata al seguente indirizzo: Dyson Service Center, Siloring 9, 5606 Dintikon. Naturalmente Lei può anche raggiungerci tramite il nostro servizio helpline 0800 740 183 .
  3. Lei si dichiara d’accordo che comunichiamo con Lei per scopi contrattuali per via elettronica (per es. in merito a consensi, comunicazioni o altri messaggi), nella misura in cui a tale forma di comunicazione elettronica non si contrappongano prescrizioni legali formali imperative.

Modifica delle CG

Ci riserviamo il diritto di modificare in ogni momento le presenti CG.

Disposizioni finali

  1. Lei ci autorizza a trasmettere o a cedere in ogni momento a terzi i diritti e gli obblighi, che risultano da un contratto di vendita stipulato tra Lei e noi. La trasmissione tuttavia non ha alcun influsso sui diritti e gli obblighi risultanti dalle presenti CG.
  2. Lei è solamente autorizzato a trasmettere o a cedere a terzi i Suoi diritti e obblighi dalle presenti disposizioni che risultano da un contratto di vendita stipulato tra Lei e noi, se noi forniamo l’accordo scritto.
  3. Un contratto di vendita su uno dei nostri prodotti viene concluso tra Lei e noi. Nessun terzo è autorizzato a esercitare dei diritti risultanti dalle presenti disposizioni.
  4. Se singole disposizioni delle presenti CG dovessero divenire totalmente o in parte inefficaci o ineseguibili o se le presenti CG dovessero presentare una lacuna, la validità delle restanti disposizioni non ne è pregiudicata.

Foro e diritto applicabile

  1. I diritti e gli obblighi risultanti dalle presenti CG sottostanno al diritto svizzero con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).
  2. Luogo di adempimento è Zurigo. Il foro esclusivo si trova presso la sede di Dyson SA; Dyson SA ha tuttavia il diritto di adire tutti gli altri tribunali, che in caso di mancanza della proroga di foro summenzionata sarebbero normalmente competenti per Lei.